mercoledì 28 dicembre 2016

LUKE CAGE - Il fascino non è dei pugni



Diversi commenti negativi ho letto su questa serie targata Marvel Studios, a differenza di Daredevil e Jessica Jones. Ma quando l'ho conclusa, personalmente a me ha fatto l'effetto contrario. Un paio di considerazioni imparziali tuttavia bisogna riconoscerle: c'è poca azione visti i poteri di Luke e la sinossi ha il passo decisamente lento (a mio parere però è stata molto più lenta Jessica Jones). A conclusione della serie però bisogna porsi delle domande: in Luke Cage è su questo che bisogna concentrarsi? Secondo me no, dal momento che mi hanno coinvolto molto le situazioni e l'atmosfera che attorniavano il personaggio e che andavano oltre l'agire violento con pugni e calci.
Bellissima la colonna sonora, bellissimo ciò che si può vedere e imparare della cultura afroamericana, bellissime le attinenze alla cultura Hip-Hop tempestata (oltre che dalla colonna sonora) da un'idolatria a Notorious B.I.G. e da un inaspettato cameo di Method Man (membro del collettivo Wu-Tang Clan), nonché importantissimo il fatto che la serie ti renda presente come il pregiudizio nei confronti delle persone di colore sia ancora forte.
I notevoli risvolti della serie mi facevano venire voglia di sapere sempre di più e molto apprezzabili gli abbondanti riferimenti a Daredevil.
Personalmente non vedo l'ora che esca la seconda stagione.
CONSIGLIATO. Valutazione personale: 4/5.

Nessun commento:

Posta un commento